War for Cybertron Earthrise: bene ma non Bluestreak

Ieri è uscito su Netflix il secondo capitolo della trilogia War for Cybertron, precisamente il capitolo Earthrise. Essendo un grande fan della Generation One (G1) dei Transformers, sono stato più che felice dell’arrivo di questa trilogia e ammetto che ho già comprato una marea di figure della collezione basata sui protagonisti della stessa (tutti quelli che si presentavano con un buon stile G1). La serie, fino a questo momento, non mi è dispiaciuta e una sufficienza possiamo subito concederla: trama, ambientazioni e animazione sono assolutamente buoni; visivamente, la serie, è veramente d’impatto.

Cosa non mi convince?

A partire dal fatto che, fino ad ora, molti personaggi protagonisti della G1 non si sono visti e altri poco o niente (da cui il Bluestreak del titolo), la trama corre troppo veloce e, tutti quegli aspetti che andrebbero approfonditi, scivolano via in un attimo, anzi, in un ciclo. Mi rendo conto che in sei episodi di 25 minuti l’uno circa non è che puoi raccontare chissà cosa ma, a parte le incursioni di Elita One, la figaggine di Jetfire (o Skyfire se preferite) e gli scontri a fuoco tra Autobots e Decepticons, il poco spazio che resta è dedicato alle infinite pippe mentali e dubbi amletici di Optimus Prime che, in questa trilogia, si dimostra lontanissimo dal grande leader che ho amato nella G1 e più somigliante a un teenager in cerca di un mentore.

E’ evidente che, forse, il problema è tutto mio che sono troppo legato alla Generazione dei vecchiacci anni 80′ dove Optimus era un leader sicuro, deciso e saggio tanto che il maestro Miyagi, Splinter e il maestro dei cinque picchi potevano solo baciargli le chiappe metalliche.

Earthrise, ok, ma dove?

Infine, Earthrise, il sorgere della Terra. Ma, la Terra appunto, la vedi giusto di sfuggita. Mi aspettavo, come per la G1 (ahò co sta Gì Uan c’hai proprio la fissa!), l’atterraggio sul pianeta, il risveglio e la mimetizzazione con i veicoli terrestri, quel rompicazzo di Spike Witwicky e, invece, niente. Tutto rimandato alla terza parte della trilogia dove, a quanto pare, ci ritroveremo davanti i Maximal e i Predacon. In un mondo perfetto, nel terzo capitolo, ci sarebbero i combiners e, magari, un Fortress Maximus. Macchilosà. Comunque si tratta sempre dei Transformers. Per questo, sempre e comunque, waiting terzo capitolo.

Condividi il post con i tuoi amici o con Holly e Benji

Lascia un commento