Sun-Man entra nei Masters of the Universe Origins

Quando, sul nostro e-commerce di action figures preferito, abbiamo visto comparire il nome di Sun-Man nella linea Origins dei Masters of the Universe, abbiamo pensato tutti la stessa cosa:

evvai, finalmente Sun-Man nei MOTU!!!“.

Non è vero, abbiamo pensato: “chi cazzo è Sun-Man?“.

Nei primi anni ’80 (pare sia il 1985), con He-Man divenuto un successo ed eroe dei pargoli dell’epoca, tale Yla Eason crea la Olmec Toys per realizzare Sun-Man e altri personaggi prettamente per bambini neri, ispanici e nativi americani. L’idea della signora era di creare un modello per suo figlio e nasce dopo che, il pargolo di soli tre anni, le disse che non poteva essere un supereroe perchè era nero. E uno dovrebbe anche credere che un bimbo di tre anni possa dire una roba del genere senza pensare che si tratti di marketing spicciolo? Oddio, niente è impossibile ma, francamente, il dubbio c’è.

Sta di fatto che Ed Duncan, vicepresidente senior di Mattel, ha confermato l’introduzione ufficiale dei personaggi di Sun-Man nei MOTU Origins:

“Reintrodurre un eroe nero per i bambini di oggi non solo fa sentire bene, ma è anche importante”

Personalmente, sono d’accordo con operazioni di questo tipo. Ogni bimbo, di qualsiasi razza, può avere come idolo o eroe preferito un bianco, un nero o un viola a strisce gialle. Ma, scegliere di rappresentare tutte le razze, può aiutare i bambini a sentirsi meglio rappresentati e a meglio immedesimarsi con un eroe. La convivenza tra razze diverse, all’interno di una storia, amplia le possibilità narrative e offre maggiori possibilità di insegnamento dell’importanza dell’amicizia e del rispetto reciproco. Al contrario di operazioni pessime, che criticherò sempre, come quelle viste nel più che deludente Revelation, ad esempio, il cambiare i connotati ad Andra e, soprattutto, a King Grayskull che diventa nero senza alcun motivo. L’antenato di Adam. Nero. Così facciamo contenti un pò di gente. Invece fai solo incazzare i fan. Qui Miki fa un’analisi critica interessante di Revelation.

Sarà interessante vedere se e come, i personaggi di Sun-Man, arriveranno ad Eternia per creare nuove storie e/o ampliare quelle esistenti. Va bene le action figure che, sono gli Origins, quindi le compri. Ma, un vero fan dei MOTU, vuole di più. Spero possano arrivare nuove storie, magari anche incentrate sui nuovi personaggi portati da Sun-Man, l’importante è che siano rispettose del mito dei MOTU di cui possano esserne un degno proseguimento. Al contrario di Revelation l’ho già detto?

p.s esiste qualche Moon-Woman che voi sappiate? Sai com’è, ho sentito che, negli anni ’80, spopolava una certa She-Ra 😀

Condividi il post con i tuoi amici o con Holly e Benji

Lascia un commento